Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Osservatorio Epidemiologico Regionale

Chi Siamo

L’U.O. Controllo e monitoraggio dati, LEA e outcome si occupa principalmente del monitoraggio e del controllo dei dati sanitari-sociosanitari e degli indicatori che da essi derivano, per verificare la modalità di erogazione dei Livelli Essenziali di Assistenza a livello regionale e supportare interventi di programmazione sanitaria “data driven”. Attraverso l’uso di metodologie standardizzate di analisi, attua il monitoraggio dello stato di salute e di malattia della popolazione, la valutazione dei processi di cura e dei relativi esiti, il controllo di efficacia e qualità delle prestazioni sanitarie fornite, al fine orientare le azioni programmatorie regionali verso i bisogni di salute, espressi e inespressi, della popolazione. La UO attiva collegamenti funzionali con gli osservatori delle altre regioni, l’Agenzia Nazionale per Servizi Sanitari, l’Istituto Superiore di Sanità, l’Agenzia Italiana del Farmaco, le Università, gli Enti di ricerca, le strutture sanitarie pubbliche e private del SSR e le società scientifiche.

Attività

  • Raccolta ed elaborazione dati: analisi e monitoraggio dei dati e dei flussi informativi sanitari e sociosanitari, raccordo metodologico per l’analisi dei dati epidemiologici regionali, valorizzazione dei registri di popolazione (es. Registro Tumori).
  • Valutazione delle performance: verifica dell’erogazione dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA), al fine di garantire il rispetto dell’appropriatezza, qualità, efficacia dell’assistenza sanitaria. Monitoraggio dei Percorsi Diagnostico Terapeutico Assistenziali (PDTA) e valutazione delle performance del Sistema Sanitario Regionale (SSR) attraverso indicatori specifici.
  • Costruzione e monitoraggio dei modelli tariffari: supporto all’aggiornamento e al monitoraggio dei sistemi di classificazione e remunerazione delle prestazioni sanitarie e sociosanitarie, in collaborazione con le U.O. competenti della DG Welfare.
  • Collaborazione istituzionale: raccordo costante con gli Enti nazionali e regionali per finalità istituzionali correlate al miglioramento della qualità e dell’efficacia delle prestazioni erogate nell’ambito del SSR.

 

Lo Staff

LEONI OLIVIA
Dirigente

CIDENI FRANCESCO
Dirigente
_______________________________________

GALLITOGNOTTA LUCA

PREGNOLATO FRANCESCA 

TROTTA ANNA

TROVATO MARIANGELA

VENTRELLA SIMONA