Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Specialistica ambulatoriale per residenza

La dashboard rappresenta l’utilizzo dei servizi specialistici da parte dei residenti di ciascuna ATS, offrendo dettagli per branca e prestazione attraverso la classificazione livelli FA-RE. La suddivisione “per residenza” prescinde dall’ATS ove ha sede la struttura che ha erogato le prestazioni. Tale approccio permette di analizzare i bisogni specialistici di ogni area, contribuendo a monitorare l’equità territoriale nell’accesso ai servizi.

 

 

Download dei dati

Specialistica ambulatoriale per residenza | Open Data Regione Lombardia (dati.lombardia.it)

  1. ATS: Agenzie di Tutela della Salute
  2. Branca: Una branca medica è un raggruppamento delle prestazioni specialistiche della medicina che consentono di organizzare le stesse in base alle competenze e ai trattamenti specifici richiesti dai pazienti.
  3. Struttura: Struttura in cui viene erogato il servizio
  4. ASST: Aziende Socio Sanitarie Territoriali
  5. IRCCS: Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico
  6. Livelli FARE 1-2-3: sistema di aggregazione per le prestazioni di specialisticche ambulatoriali messo a punto da Fadda e Repetto nel 2001 per la Regione Emilia-Romagna, che seguendo un criterio di affinità clinica, attribuisce in modo sistematico ed univoco ogni prestazione ad uno specifico raggruppamento. Questo sistema è stato adottato anche dal Ministero della Salute per la ricodifica delle prestazioni di specialistica ambulatoriale nel Decreto Tariffe del 23 giugno 2023.